A cosa pensate quando parlo di blu elettrico? Probabilmente a un colore brillante, frizzante e acceso, nonostante i suoi toni freddi, usato in modo trasgressivo e ostentato poichè non si nasconde ma, tutt'altro, vuole apparire e manifestarsi in tutta la sua luminosità.
In genere è un colore legato all'intelletto ed è maschile anche se ultimamente non vi è più questa distinzione.
In realtà il blu elettrico è un colore che possiede molteplici significati legati soprattutto alla psicologia legato alla salute (anzi alla non salute!) e all'abbigliamento ma spieghiamo meglio il perchè.
Salute e Psicologia
Nell'ambito della salute il blu elettrico è sconsigliato poichè secondo la psicologia e il parere degli esperti, questo accentua il dolore pertanto non possiede delle qualità curative o di cromoterapia utili al benessere. Secondo il parere degli esperti siamo infatti influenzati dalla luce emessa dalle onde elettromagnetiche ad alte frequenze che eccentuano i nostri sentimenti più introspettivi. Il blu elettrico è infatti il colore che fa attivare il sistema parasimpatico e tende ad appesantire i volumi anzichè alleviarli come invece fanno il semplice blu o l'azzurro. Pertanto non è consigliabile utilizzarlo nelle pareti di un ospedale poichè non aiuterebbe la guarigione ma peggiorerebbe, almeno solo in senso emotivo, la sensazione di dolore.
E' infatti associato agli stati d'animo di tristezza e malinconia (basta pensare al 'periodo blu' di Picasso nell'arte) poichè è considerato anche come il colore della distanza.
Traendo spunto dalla psicologia il blu e le sue sfumature tra cui il blu elettrico stimolano la ricerca e l'esplorazione delle loro emozioni più profonde soprattutto nelle persone di animo sensibile gentile, tranquillo e paziente. Questo colore invita il sognatore alla riflessione e a non essere precipitoso, ciò può essere anche associato a uno stato di malinconia o depressione qualora nei sogni compaia spesso questo colore.