COLORE NEI LOGHI E BRAND
Il colore blu elettrico oltre a richiamare i fenomeni fisici
del cielo e della natura in generale, viene utilizzato anche per richiamare il
concetto di elettricità, innovazione e tecnologia. Anche nell'ambito della cura della persona è possibile notare l'utilizzo del blu come colore di purezza, freschezza, limpidezza e pulizia.
Il colore blu richiama, anche in questo caso, alla viralità e diffusione di un servizio che si
trasmette in maniera intangibile (nell’aria) ma si concretizza nell’informazione,
nel prodotto o nel risultato dato all’utente stesso.
- Ambito: tecnologia e informazione
Un esempio è il logo della Samsung, azienda sud coreana che
si occupa di elettronica, telecomunicazione, informazione e servizi ovvero
lavora all’interno dell’ambito tecnologico o
dell’Asus altra multinazionale attiva nel
campo informatico nella produzione dei pc, telefoni, ecc...
Stessa motivazione vale per la scelta del logo Intel multinazionale produttrice di dispositivi a semiconduttore tra cui microprocessori, dispositivi di memoria, circuiti di supporto alle telecomunicazioni e alle applicazioni informatiche.
- Ambito: comunicazione
Per quanto riguarda logo Facebook, il blu richiama il cloud e la rete, luogo di incontro, comunicazione e messaggistica istantanea dove le persone possono incontrarsi, ritrovarsi, scambiare conversazioni e addirittura vedersi.
- Ambito: cura personale
Altro marchio che vorrei citare è quello della Nivea che fin dagli esordi ha utilizzato il colore blu elettrico nella sua campagna di promozione dell'azienda.
- Ambito: automobili
Nessun commento:
Posta un commento