lunedì 2 gennaio 2017

Step 20: moda

IL BLU ELETTRICO NELLA MODA




Abito da gran sera, colore blu china, realizzato nel 1960 per la principessa Soraya di Persia dall'atelier delle Sorelle Fontana.
Questo vestito dalla una scollatura "ad ali" con sottili bretelle presenta linea svasata nella gonna.
Il tessuto utilizzato è un pesante velluto di seta con ricami floreali in filo d'oro e canottiglie.
Volutamente realizzato di colore blu non solo per riprendere gli occhi stessi della bellissima principessa ma anche come richiamo alla cultura e tradizione persiana ripresa nelle ceramiche e piastrelle persiane utilizzate nelle moschee persiane.


E' il 12 Febbraio 1951 quando Giovan Battista Giorgini organizza una sfilata a Firenze, alla quale si fa e risalire la nascita della moda italiana. Fu una sfilata dove presero parte le più importanti case di moda fiorentine, milanesi e romane.
Fu pensata per entusiasmare giornalisti e compratori d'oltreoceano introducendoli in un mercato nuovo da sempre schiacciato e messo in ombra dalle continue tendenze innovative della moda parigina. In questo ambiente italiano erano già affermate le Sorelle Fontana che presero parte, anch'esse, alla sfilata di Firenze proponendo le loro creazioni dell'Alta Moda romana.




Zoe (1911-1979), Micol (1913) e Giovanna (1915-2004) conosciute come le sorelle Fontana nascono a Traversetolo, in provincia di Parma. 
Giovanissime apprendono dalla madre il mestiere nella sartoria. Dopo periodi di gavetta e apprendistato giungono a Roma dove iniziano a lavorare nella sartoria Zecca fino al 1943 quando decidono di aprire una loro sartoria dove iniziano a vestire i più bei nomi dell'aristocrazia romana. 

La prima grande occasione arriva nel 1949 quando realizzano l'abito di nozze di Linda Christian per il suo matrimonio con Tyrone Power a Roma: un evento da prima pagina sui rotocalchi di tutto il mondo. Da allora inizia un loro intenso contatto con il jet-set internazionale. 
Nel 1951 partecipano alla sfilata fiorentina organizzata da Giorgini di fronte a una platea di compratori internazionali.
Nel 1957 trasferiscono l'atelier in una sede più ampia e nell'anno successivo vengono convocate alla Casa Bianca come rappresentanti italiane alla conferenza La Moda nel Mondo

Le creazioni di alta moda della sorella Fontana, oltre che per l'alta sartorialità, si distinguono per le linee romantiche e ottocentesche impreziosite da ricami e applicazioni di strass, perle e merletti.
Tra gli anni '50 e '60, il loro atelier era frequentato da importanti figure quali Marella Agnelli, Jackie Kennedy, Soraya e Liz Taylor, tra la tante.
Nel 1972, pur continuando la loro produzione sia nel campo dell'alta moda sia in quello del prêt-à-porter (su richiesta dei compratori americani), le sorelle Fontana si ritirano dalle manifestazioni ufficiali di alta moda.

Nel 1992 l'azienda e il marchio Sorelle Fontana sono cedute a un gruppo finanziario italiano. 
Attualmente Micol continua a occuparsi di moda attraverso la Fondazione Micol Fontana che, creata nel 1944, promuove la creatività dei giovani artisti italiani con concorsi e borse di studio.

http://www.sorellefontana.com/

Nessun commento:

Posta un commento