martedì 17 gennaio 2017

Step 25: sintesi finale

IL PERCORSO DEL BLU ELETTRICO

Eccoci giunti alla fine di questo percorso, il punto in cui si tirano le somme e dove è doveroso fare un resoconto di questo "viaggio" all'interno del colore blu elettrico. Felice e soddisfatta di questa assegnazione, posso dire che è stato stimolante e interessante esplorare questo colore in tutte le sue forme e significati.

Nell’indagine sono partita dalla semplice descrizione del nome e suo colore (Step 1), traducendolo anche nelle diverse lingue del mondo (Step 2) e descrivendolo perfino sottoforma di codici colori per conoscerne appieno le proprie caratteristiche intrinseche e tecniche (Step3). Ho esplorato l’ambito della mitologia che mi ha permesso di individuare dei significati mitologici particolari e per me sconosciuti (Step 4) e indagare l’ambito della musica, soprattutto pop e rock, ,i ha permesso di scoprire nuove canzoni e stili (Step 5). E’ stato interessante ritrovare il blu elettrico nell’ambito scientifico e fisico (Step 6) ma altrettanto stimolante scovarlo in numerose palette di colori dei film (Step 7). Colore scaramantico e di superstizione è presente all’interno del sapere popolare (Step 8) e all’interno di emblemi e loghi pubblicitari che richiamano l’elettricità, la tecnologia e la comunicazione (Step 10). E’ stato devo dire divertente creare l’abbecedario (Step 9) trovando dei nessi stravaganti al blu elettrico. Più complicata è stata invece la ricerca all’interno di una scrittura (Step 11) e in un fumetto famoso (Step 13) mentre più facile è stata la ricerca dello stesso nella cucina (Step 12), colore creato quasi sempre in modo artificiale come colorante appunto . In seguito ad averlo descritto nella chimica come pigmento (Step 14), sono giunta agli ambiti artistici: prima la comunicazione e i manifesti pubblicitari (Step15), il design (Step 16), la pittura (Step 18) e l’architettura (Step 22). La moda degli anni ’60 (Step 20) mi ha permesso di conoscere la storia delle sorelle Fontana e degli abiti da loro creati. Nello Step 17 ho analizzato invece un brevetto ricercando la funzione del colore al suo interno mentre nello Step 19 ho scavato a fondo nel colore per capirne gli effetti cognitivi fino a giungere al lato irrazionale e “selvaggio” (Step 23), sfociando perfino nei riti satanici. Infine dopo aver trovato in Michael Faraday e le sue invenzioni il colore in questione (Step 21) ho creato una nuvola di parole (Step 24) con i principali attributi dello stesso che mi hanno permesso di individuare nel fulmine l’oggetto che più identifica il mio colore blu elettrico.

Nessun commento:

Posta un commento